• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 10 Gennaio 2024

    I bambini che crescono vicino alle zone verdi hanno le ossa più forti: ecco il perché

    Lo sviluppo delle ossa tra i 4 e i 6 anni è fondamentale poi per il resto della vita ed è stato valutato in 327 bambini mediante studio della densità ossea e correlato alle loro aree di residenza da ricercatori dell’Università di Hasselt.
    Continuano a scoprirsi nuovi vantaggi del verde urbano. Secondo uno studio recente i bambini che crescono vicino a zone verdi hanno ossa più forti.

    La relazione, non proprio evidente tra le due cose, dipenderebbe dalla maggior attività fisica svolta dai piccoli quando sono disponibili spazi in cui giocare come prati, parchi ecc. Lo sviluppo delle ossa tra i 4 e i 6 anni è fondamentale poi per il resto della vita, ed è stato valutato in 327 bambini mediante studio della densità ossea e correlato alle loro aree di residenza da ricercatori dell’Università belga di Hasselt. La ricerca è stata riportata su Jama Network Open. D’altra parte, un recente editoriale pubblicato su Lancet sottolineava il ruolo fondamentale che hanno il verde e la preservazione degli spazi blu (fiumi, mari, laghi) sull’ambiente. Implementare le aree urbane green, come da anni sta facendo Milano, anche grazie all’impegno del grande architetto Stefano Boeri e del Sindaco Sala, è molto importante sia per le ricadute di salute che per quelle ambientali.