• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 21 Settembre 2022

    Fumare, la prima causa prevenibile di morte e malattie al mondo: come smettere?

    L’utilizzo della citisina, un farmaco derivato da una pianta e di basso costo, associato al counseling sia molto più efficace del solo counseling nello smettere di fumare

    Il fumo è tutt’oggi la prima causa prevenibile di morte e malattie al mondo, responsabile di 93.000 morti ogni anno nel nostro Paese e 26.000 nella sola Lombardia.

    Smettere di fumare è l’atto più importante che si possa compiere per preservare la propria salute, ma sappiamo che interrompere la dipendenza dal tabagismo non è facile.

    Un recente studio randomizzato e controllato condotto da Ugo Pastorino, Giovanni Apollone, Roberto Boffi e ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori e del Mario Negri ha documentato come l’utilizzo della citisina, un farmaco derivato da una pianta e di basso costo, associato al counseling sia molto più efficace del solo counseling nello smettere di fumare. Infatti, a un anno di follow-up dallo stop, avevano continuato a non fumare il 32,1% dei soggetti che avevano assunto anche la citisina (151 su 470 partecipanti) contro il 7,3% di quelli che erano stati trattati unicamente con il counseling (29 su 399). Gli effetti collaterali più frequenti erano disturbi gastrointestinali e del sonno, ma solo in meno del 10% dei casi hanno condotto all’interruzione della terapia che altrimenti è stata ben tollerata.

    Considerando che lo studio è stato condotto in soggetti forti fumatori che avevano aderito al progetto “SMILE” per la diagnosi precoce del tumore polmonare attraverso la TAC del torace a basso dosaggio, i risultati sono molto incoraggianti e di grande interesse. Gli altri farmaci disponibili per aiutare i fumatori a interrompere la dipendenza sono la vareniciclina e il buproprione ma la citisina ha certamente un costo molto inferiore e presenta un migliore rapporto costo-efficacia, oltre a essere un farmaco di origine naturale. La citisina è un farmaco galenico magistrale (va fatta preparare in capsule dalle farmacie), necessita di una prescrizione medica e va associata a un adeguato counseling antifumo, per questo rivolgersi a un centro antifumo resta la migliore opzione per chi vuole smettere di fumare.

    Non solo Salute 174