• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 24 Ottobre 2018

    Il censimento degli ebrei milanesi, una mostra alla Triennale di Milano racconta cosa accadde

    «..Ma poi, che cos’è un nome?» dal 23 ottobre sino al 18 novembre, guarda a un aspetto drammatico della storia di Milano e le leggi razziali

    Questo aspetto drammatico della storia della nostra città lo racconta bene la mostra dal titolo “ ..Ma poi, che cos’è un nome?”, che si tiene dal 23 Ottobre sino al 18 Novembre alla Triennale e che racconta il censimento degli ebrei milanesi.
    Il ritrovamento nel 2007 dell’intero archivio del censimento di Milano nei depositi del Comune ha consentito di far luce sui numeri effettivi di quella rilevazione, sull’identità delle persone censite e anche su quanto accadde loro in seguito all’emanazione delle leggi razziali del 17 novembre 1938.
    Il censimento fu infatti il primo atto formale razzista su scala nazionale, compiuto dal regime fascista nei confronti degli ebrei, si svolse in tutti i comuni d’Italia e riguardò tutti gli ebrei, italiani e stranieri residenti e presenti nel nostro Paese alla data del 22 agosto 1938, precedendo di poche settimane l’emanazione delle leggi razziali. Normalmente in agosto la burocrazia va in vacanza ma quell’anno non fu così, con meticoloso scrupolo centinaia di messi comunali percorsero la penisola per consegnare in ogni dove le odiose carte. Gli ebrei presenti in Italia risultarono 58.412 (quelli aventi per lo meno un genitore ebreo o ex ebreo).
    La mostra, nell’80° anniversario dell’emanazione dei “provvedimenti per la difesa della razza”, restituisce al pubblico le dimensioni e il significato di un momento cruciale e tragico della nostra storia nazionale. Per la prima volta vengono resi pubblici i risultati di questo inedito lavoro di ricerca.

    Al centro della mostra è posta la monumentale installazione di data visualization realizzata dallo studio Accurat di Milano che per l’occasione ha creato una originale rappresentazione non solo dei dati del censimento ma anche delle biografie delle persone la cui vita fu inesorabilmente e drammaticamente segnata.

    PER INFO:
    http://www.triennale.org/mostra/ma-poi-che-cose-un-nome-una-mostra-sul-censimento-degli-ebrei-a-milano-nel-1938/


    [Corriere online]