• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 22 Maggio 2019

    Quanto pesano la genetica e gli stili di vita nei rischi cardio-vascolari?

    Uno sfavorevole patrimonio genetico aumenta il rischio di soffrire di un evento coronarico del 91%


    Gli studiosi di Harvard avevano valutato una popolazione di oltre 55.000 soggetti seguiti per diversi anni e documentato come uno sfavorevole patrimonio genetico arrivi a incrementare il rischio di soffrire di un evento coronarico del 91%, quindi tantissimo.

    Si è parlato di tutto in questa brutta campagna elettorale meno che dell’Europa e dei suoi veri problemi, soprattutto di quelli che non possono fare a meno di un approccio comunitario per poter essere affrontati. Qualcuno dei lettori ha sentito discutere di ambiente o di sanità in queste settimane? Non credo, la sensibilità per questi temi è da sempre bassa nel nostro Paese. L’ambiente, una emergenza che può essere seriamente affrontata solo coinvolgendo in strategie e interventi ampie regioni europee, è totalmente dimenticato, salvo ricordarsene un po’ opportunisticamente in occasione di qualche protesta clamorosa come quelle di Greta Thunberg e di Fridays for Future. Sono anni che si discute sulla necessità di aggiornare le norme comunitarie sui valori soglia per gli inquinanti atmosferici (peraltro regolarmente non rispettate dall’Italia), non allineate con quanto suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da tutti gli esperti, e assai meno protettive di quelle americane, ma l’argomento è lontanissimo da qualsiasi agenda politica e programma elettorale. Anche alcuni provvedimenti sull’agricoltura e l’inquinamento del suolo che hanno importanti ripercussioni sull’ambiente meriterebbero di essere presi in considerazione ma tutto tace. Stessa filosofia del silenzio sulla sicurezza alimentare e la salute pubblica, meno se ne parla e più ci si dimentica dei problemi, anche se non sarà rimuovendoli dalle nostre menti che si risolveranno.

    Salute, ambiente e sicurezza alimentare non a caso costituiscono un’unica commissione nel parlamento Europeo ma ci si chiede quale programma essa potrà mai affrontare nella prossima legislatura visto il disinteresse generale. Oggi nessuno sembra minimamente interessato ai determinanti più importanti per il nostro futuro. Sono innumerevoli ormai gli studi che documentano come moltissime malattie siano causate da fattori epigenetici (quei cambiamenti di espressione di alcuni geni che possono essere indotti dagli stili di vita, dall’ambiente, dall’alimentazione e da altre cause), in primis molti tumori. Salute, ambiente, sicurezza alimentare, così come il riscaldamento globale, sono emergenze planetarie ma a quanto pare non elettorali.