• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • Lotta al caldo, mare o montagna per gli anziani? Meglio la collina

    15 Giugno 2016

    Lotta al caldo, mare o montagna per gli anziani? Meglio la collina

    Il mare può affaticare, in montagna l'altitudine può creare problemi per la mancanza di fiato. La collina è quindi una giusta via di mezzo.

    Gentile dottor Harari,
    Sta per arrivare l'estate e avendo un padre molto anziano, ma ancora in gamba, mi chiedevo dove fosse meglio programmare le prossime le vacanze, se al mare o in montagna. Lei cosa mi consiglia?
     
     
    Tra mare e montagna forse la risposta giusta per molti sta nel mezzo: meglio la collina. Il mare può affaticare gli anziani o chi soffre di malattie cardio-respiratorie croniche, il caldo e l'afa, almeno nei periodi più caldi, potrebbero risultare eccessivi. La diminuzione di ossigeno che si registra in montagna con l'altitudine, sopra gli 800-900 metri, può invece aggravare la mancanza di fiato in chi già soffre di seri problemi. La collina è quindi di solito una via di mezzo ideale che coniuga il piacere della campagna a un po' di aria pulita e ventilata non troppo afosa, lontano dalle polveri sottili e dai troppi allergeni, dando così un po' di requie anche a chi soffre di allergie. Vero è che poi ogni situazione fa storia a sé, esistono località marine molto ventilate e affatto afose, e viceversa luoghi di campagna troppo umidi o dal caldo soffocante. Queste sono indicazioni in linea generale, ci possono però essere problematiche specifiche del singolo paziente che meritano un approfondimento con il proprio medico di fiducia.
     

    La Salute di Milano 74