• CHI SIAMO
  • ATTIVITÀ
  • NEWS
  • CONTATTI
  • 27 Settembre 2013

    La notte dei ricercatori - 27 settembre 2013

    Biologico o meccanico? Il trapianto e il cuore artificiale nel presente e nel futuro

    L'Ospedale Niguarda Ca' Granda e la Fondazione A. De Gasperis (presso i Giardini Indro Montanelli di Milano) invitano a:

     

    BIOLOGICO O MECCANICO? IL TRAPIANTO E IL CUORE ARTIFICIALE NEL PRESENTE E NEL FUTURO

     

    ore 15:00-22:00 (Stand) - Lo stato dell'arte sul trapianto di cuore e l'assistenza meccanica. Sarà possibile vedere e toccare alcuni modelli di dispositivi di assistenza e simularne il funzionamento in diverse condizioni.

     

    ore 19:00 Incontro CON IL CUORE AL GUINZAGLIO (conduce Nicoletta Carbone, giornalista)

    Come l'assistenza meccanica al circolo fa vivere i pazienti in attesa del trapianto o come alternativa al trapianto stesso.

    Il racconto dei pazienti, le risposte dei medici

     

    Tutti sanno che cos'è il trapianto di cuore, non tutti conoscono i numeri e i risultati dei trapianti cardiaci in Italia e nel mondo, e certamente molto pochi sanno che si può vivere per anni con un sistema meccanico di assistenza cardiaca (il cosiddetto "cuore artificiale"). L'Ospedale Niguarda-Ca' Granda di Milano presenta lo stato dell'arte: con l'aiuto di medici, chirurghi, ricercatori, infermieri e tecnici si potrà comprendere come queste terapie possono migliorare l'aspettativa e la qualità di vita dei pazienti con grave cardiopatia altrimenti intrattabile, e gettare uno sguardo sulle direzioni della ricerca in questo campo. Si potranno vedere e toccare alcuni modelli di dispositivi di assistenza, simularne il funzionamento in diverse condizioni, e, grazie alla disponibilità dei nostri pazienti, conoscere com'è la vita quotidiana dopo il trapianto o dopo l'impianto di un dispositivo di assistenza. Perché, in questo come in altri campi, la tecnologia semplifica la nostra vita, e la ricerca costruisce per noi un futuro migliore.

     

    L'incontro fa parte degli eventi MEETmeTONIGHT, associati all'iniziativa La notte dei ricercatori in Italia.

     

    Leggi i programmi dell'iniziativa MEETmeTONIGHT a Milano, Como, Lecco, Brescia, Mantova, Lodi, Pavia, Monza e Varese.

     

    Guarda il video su Trapianto cardiaco e assistenza meccanica con le testimoonianze dei pazienti.